La scienza dimostra che ad ogni momento brutto segue un momento bello, il tempo ciclico ci insegna che al buio segue la luce. Ad ogni inverno, caratterizzato dalla morte temporanea della natura, segue poi il risveglio: la primavera, che fa sbocciare la natura intorno a noi. Anche il tempo storico mostra che ad ogni caduta dell’uomo segue una rinascita, un risveglio che porta ad una nuova fiducia nel futuro insieme alla scoperta e alla conquista di nuove tecnologie di supporto alla vita dell’uomo.
Tutto ciò mi fa credere che alla fine di questo periodo buio causato dal coronavirus seguirà una nuova rinascita per tutta l’umanità, nella speranza che venga trovato al più presto un vaccino che ci aiuti a superare la malattia, che purtroppo colpisce chiunque: adulti, giovani e anziani.
Io immagino che un bel mattino finalmente verrà diffusa la notizia che il vaccino è stato trovato ed è pronto per essere utilizzato, così che tutti noi possiamo riprendere la nostra vita, una vita che – se pur fatta di piccole cose – ci manca molto. Per me rinascere significa riprendere le mie abitudini, ritornare a scuola, poter dare una pacca a un mio compagno, poter mangiare un panino o un gelato con i miei amici, poter andare in giro con la mia famiglia o portare i mie cani a fare una passeggiata: insomma, le semplici abitudini che – se proibite – rendono la vita meno bella.
Mattia
